sabato 26 aprile 2008

..La matematica... è di MODA!!!

Da qualche tempo la più terribile astratta della scienze ha incominciato ad attrarre l'attenzione della gente...

film: A BEAUTIFUL MIND (2001), di Ron Howard : interpretato da Russell Crowe, il film racconta la vita di Jonh Forbes Nash Jr, 71 anni, americano, premio Nobel per l'Economia nel 1994 ed ancor oggi vivente.Ventunenne, Forbes rivoluzionò la matematica con le sue scoperte sulla teoria dei giochi - oggi un indispensabile strumento di analisi economica-, trentenne impazzì ( schizofrenia ), sessantenne riemerse dalla follia e riprese il suo posto nella comunità scientifica. E' una storia sul mistero della mente umana : genio, follia, risveglio."A beautiful mind "è anche la storia dell'Università di Princeton una delle maggiori università degli USA e del piccolo mondo sensibile e rispettoso per gli individui e per le loro piccole o grandi tragedie .Princeton non ha mai dato a John Nash, negli anni bui, uno stipendio ma ha lasciato che frequentasse tranquillo il campus, rassicurando con discrezione chi si preoccupava di quello strano individuo e ciò lo ha aiutato ad uscire dalla malattia.

film: ENIGMA (2001) che tratta la storia di un matematico ( la figura si riferisce chiaramente ad Alan Turing pur senza mai menzionarlo!), che nel corso della seconda guerra mondiale nel 1942 decifrò i codici criptati dell'avversario nazista. Turing morì suicida a 42 anni mangiando una mela avvelenata ( da qui il logo della Apple )

film: CUBE: In un’inspiegabile stanza si trovano diverse persone che non hanno idea di come si trovino lì. Tentano di uscire ma la numerosissime porte di questo cubo si aprono solo grazie a complesse logiche numeriche. Solo uno di loro ne uscirà vivo.

film: GOOD WILL HUNTING . All’Università di tecnologia del Massachussets un luminare conosciuto in tutto il mondo, scopre un giovane, addetto alle pulizie della scuola, che riesce a risolvere un problema da risolvere in un anno in una sola notte. Il ragazzo dalla personalità complessa, nonostante riscuota molto successo, non intende sfruttare le sue doti, ma deciderà di trascorrere una vita comune.
teatro:dall'8 al 28 marzo 2002 Luca Ronconi ha messo in scena a Milano " INFINITES", un piece sull'infinito ed i suoi paradossi commissionata al fisico inglese John D. Barrow.
A marzo 2007 a Roma si è svolto il festival della matematica organizzato da Piergiorgio Odiffredi, logico matematico dell'università di Torino. Piergiorgio Odiffredi ha interpretato a Genova al Festival della Scienza 2006 anche un lavoro teatrale tratto dal suo libro " Il matematico impertinente"

Nessun commento: